Il giardino dei segreti

Di Kate morton.


Inauguro il blog con il libro che mi ha ispirato: "Il giardino dei segreti" di Kate Morton, un libro pieno di magiche atmosfere.


Il libro ripercorre la vita di una bambina, ma si snoda in più anni, il 2005, il 1976, e il 1913, con magistrale bravura l'autrice riesce a insinuare il mistero di una vita e a cambiarne altre nella risoluzione di un mistero.

I luoghi descritti sono fantastici, mentre si legge prendono vita nella testa.
L'inghilterra del 900 è bellissima, ben descritta nei paesaggi e nelle abitudini.
Battersea Church Road, dove Eliza è nata e cresciuta, in Londra è descritta nella sua povertà e nei suoi abitanti.



La villa dei Mountrachet, Cliff Cottage (in Cornovaglia) con il suo giardino segreto che lega insieme con un filo invisibile le vite delle donne coinvolte nel romanzo.




il Giardino Segreto
Frances Hodgson burnett

Si ritrovano i temi della natura e della sua forza guaritrice, ripresi fortemente dal libro: "Il giardino segreto" di  Frances Hodgson Burnett (il mio libro preferito in assoluto), che compare anche nel romanzo come conparsa.
 Inoltre per gli amanti dell'arte e della scrittura, le protagoniste si conoscono e scoprono anche attraverso gli anni grazie ai diari scritti da Rose Mountrachet e ritrovati poi in seguito. 
Eliza, la mia preferita e la più enigmatica, è una scrittrice di fiabe per bambini e suo cognato, un pittore, illustrerà il suo libro, grazie al quale più di un bambino ha sognato.

Risulta affascinate come l'autrice riesce a passare da un'epoca all'altra e a legare tutte le vicende, riuscendo sempre a mantenere il mistero e far rimanere il lettore stregato dal suo libro, desiderando di portarselo ovunque per finire di leggerlo.

La trama:
1913. Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, su una nave diretta in Australia, qualcuno trova una bambina abbandonata. Una donna misteriosa aveva promesso di prendersi cura di lei. Ma è scomparsa senza lasciare traccia.


1934. La sera del suo ventunesimo compleanno, Nell OConnor scopre un segreto che cambierà la sua vita per sempre.


1976. Molti anni più tardi si lascerà tutto alle spalle per cercare la verità, e viaggiando fino alle coste della Cornovaglia spazzate dal vento, raggiungerà lo strano e bellissimo castello di Blackhurst, un tempo dimora della nobile famiglia dei Mountrachet.


2005. Alla morte di Nell, sua nipote Cassandra riceve un'eredità inaspettata.
Il Cliff Cottage, con il suo giardino dimenticato, famoso per i segreti che nasconde: quelli dell'oscura famiglia Mountrachet e della sua guardiana Eliza Makepeace, Autrice di inquietanti favole vittoriane. È in quel giardino, alla fine, che Cassandra trova la verità sulle sue origini, e scioglie l¿antico mistero della bambina perduta.
Un romanzo straordinario, ammaliante e ricco di atmosfera.

Pagina dopo pagina i fili di passato e presente si intrecciano per catturare il lettore e non lasciarlo più, regalandogli il ritratto di tre generazioni di donne fragili e forti, semplici e inquiete, docili e indomabili, unite dalla stessa storia di passioni, dolore e mistero.

Da Sperling & Kupfer.

Ho trovato delle chicche nell'intervista a Kate Morton sull'uscita del libro, che potete vedere qui.

L'autrice dice di aver preso spunto dalla sua vita per i fatti che accadono nel romanzo: 
era sua nonna a cui ad un suo compleanno le viene rivelato che non era la persona che credeva di essere stata fino ad allora.
Da qui lo spunto per il personaggio di Nell.
Inoltre storie sulla sua famiglia che nel passato era emigrata dall'Europa in Australia le hanno creato nella mente l'immagine di questa bambina abbandonata sul molo di un porto seduta sulla sua valigina bianca.
Mille domande su chi era, da dove veniva e quale era la sua storia l'hanno spinta a indagare e scrivere.

Inoltre nel libro descrive la sua casa a Paddington, e la  fa diventare la casa di Nell, a Brisbane.







Spero vi piaccia perdervi nel "Giardino dei Segreti"!!

Nessun commento:

Posta un commento