Orgoglio e pregiudizio

di Jane Austen.

Inizio dicendo che ho letto non con poche difficoltà questo romanzo.
Sono stata spinta a leggerlo per l'enorme successo che ha avuto, e dal fatto che è praticamente un classico della letteratura inglese.
Ho comprato l'intera raccolta dei romanzi di Jane Austen della Bur, un'edizione bellissima, con una copertina che mi chiamava dallo scaffale; non ho potuto fare a meno di uscire dalla libreria con il libro tra le mani.
Nonostante queste premesse, mentre leggevo il libro, ho trovato noioso come la Austen scrive: pochissime descrizioni e tutto in discorso diretto. Ovviamente il modo di parlare è quello dell'epoca (1800), poco scorrevole e molto contorto anche per dire cose banali.
Insomma, per mio gusto, poco piacevole.

Cmq alla fine della mia lettura, e dopo aver riesaminato la trama e i personaggi, mi sono accorta che la forza della Austen è nel dare carattere ai propri personaggi grazie appunto alle loro frasi e ai loro gesti.
Alla fine ti sembra di conoscerli da sempre e a dire il vero ti ci ritrovi anche un pochino, nonostante la differenza abissale dell'epoca.

La mia preferita é Elizabeth Bennet, carattere forte, lingua veloce e idee fin da subito ben chiare, anche se poi i fatti le fanno cambiare idea, insomma:"solo una stupida non cambia idea!".
Mi ci rivedo anche un poco.
La signora Bennet rimane il personaggio più odioso e scontato, oltre a Lidia Bennet.

Nel ritmo tranquillo e serrato allo stesso tempo dei vari discorsi con cui vengono introdotti i vari aneddoti, trovano anche spazio colpi di scena romantici. 
Mr Darcy sorprende tutti, oltre al lettore ed Elizabeth con il suo carattere che a primo impulso sembra orgoglioso e un pò scontroso, a poi nel corso della storia diventa romantico, dolce, serio e posato.
Il compagno ideale per la irriverente e irruenta Eliza. Allo stesso tempo Bingley e jane sembrano fatti l'uno per l'altro. Le coppie sono il forte di questo romanzo.


Ecco uno schema dei rapporti tra i vari personaggi

Il titolo, Orgoglio e pregiudizio, descrive i sentimenti dei due protagonisti: l'orgoglio iniziale di Mr Darcy, e il pregiudizio di Elizabeth, che nel corso della storia mutano in rispetto e amore profondo.

Grazie ai viaggi nei vari posti dell'inghilterra che i personaggi toccano e hai temi trattati, si ha uno stralcio preciso della società inglese di quell'epoca, dei suoi usi e costumi. Ovviamente si parla di famiglie di campagna, non di alta nobiltà, in cui la vita è diversa.


Trama:
In provincia non succede mai molto, e l’arrivo di due scapoli giovani e benestanti è un avvenimento. Specialmente in una casa con ragazze in età da marito e di scarsi mezzi, come sono le cinque sorelle Bennet. Eppure, fin dal primo incontro, tra la vivace Elizabeth e lo scostante Darcy scatta una cordiale antipatia; quando la ragazza scopre che lui trama contro la liaison tra l’amata sorella Jane e l’amico Bingley, l’avversione si fa ancora più forte. Ma gli eventi sgretoleranno il pregiudizio di Elizabeth, e anche Darcy, nonostante il suo orgoglio aristocratico, si scoprirà perdutamente innamorato. Nel suo capolavoro, Jane Austen tratteggia con affetto e brio la vita provinciale che conosceva così bene, e i suoi personaggi deliziosi animano una commedia di costume tra le più amate della letteratura inglese.

da Bur.


Il film più bello sulla vita di Jane Austen che ho visto è stato Becoming Jane, qui la recensione.
E ovviamente il film più bello è Orgoglio e pregiudizio del 2005, qui la recensione.

La scelta dei luoghi è sublime, i costumi e gli arredi curati nel minimo dettaglio, le musiche fantastiche e l'interpretazione dei personaggi perfetta.
Solo qualche piccolo cambio nella sceneggiatura, presuppongo per rendere più scorrevole e tagliare pezzi inutili di dialoghi nel film.

La dichiarazione d'amore di Mr Darcy è a prova di qualsiasi cuore poco romantico o incline allo sdolcinerie.


Ovviamente, vista la fama del romanzo, in giro per la rete si trova di tutto riguardo sia alla scrittrice che al romanzo.
Bennet girls


Per diventare o per continuare ad essere delle fan di Jane Austen ecco qui un blog letterario sul mondo Austeriano molto interessante.

Pemberley Pond è un bellissimo sito tutto su orgoglio e pregiudizio fatto da due bravissime illustratrici. A mio avviso dalle loro immagini traspare tutto l'amore che hanno per questo romanzo e la sua autrice.

Pemberley Pond è anche un bellissimo negozio online di materiale tutto a tema Austeriano, sempre curato dalle autrici del sito.  
E qui altri bellissimi gadget sempre dello studio di illustrazione che ha curato Pemberley Pond.
Oggetti ben fatti per persone appassionate.



Sicuramente prenderò il coraggio a due mani e leggerò gli altri libri di Jane Austen.









Nessun commento:

Posta un commento